Jura bike

Maratona ciclistica del Giura 1a TAPPA DELLA SFIDA

21 maggio 2023 a Vallorbe - Giura Svizzera

Nel 2019, la Jura Bike Marathon by Scott ha avuto la sua prima edizione. Con questa gara, vogliamo farvi scoprire i luoghi più belli del Massiccio del Giura svizzero. Vallorbe è nota per le sue grotte che racchiudono magnifici paesaggi calcarei scolpiti dal fiume Orbe. Vicini e accessibili, siamo a meno di 1h15 da Besançon, Ginevra e Berna.

La nostra gara di punta, la maratona XC, fa parte del circuito UCI C1 dal 2021. Nel 2022 abbiamo registrato un aumento del 20% della partecipazione con 806 corridori. Un attraente percorso di 71 km e 2750 metri di dislivello vi porterà attraverso i più bei single della regione. Il percorso si snoda attraverso le gole della nostra regione, le foreste di abeti rossi e le due cime del Giura. La prima parte vi porta verso il Suchet (alt.1587m). Vi si offre un panorama dell'intero massiccio alpino con il lago di Neuchâtel e la città di Yverdon-les-Bains, capoluogo della regione del Vaud settentrionale. L'attraversamento del Viaduc du Day consente di passare alla seconda parte in direzione del Dt de Vaulion (alt. 1482 m). Si arriva a questa cima con un portage che offre una vista mozzafiato sulla Vallée de Joux e sul suo lago.

Offriamo anche diversi corsi adatti a tutti i ciclisti [XC 37Km, Popular 21Km, Ebike sportif 37Km, Ebike populaire 21Km] e ai bambini con corsi adattati a ogni categoria di età.

Ci vediamo il 21 maggio 2023 a Vallorbe (Svizzera) per la quinta edizione della Jura Bike Marathon by Scott.

 

logo fond transparentLa MB RACE esiste dal 2010. Questa competizione di mountain bike, tanto impegnativa quanto emozionante, si tiene nel comprensorio Les Portes du Mont-Blanc (Combloux, Megève, La Giettaz, Cordon, Sallanches). Si tratta del più lungo evento di un giorno nel mondo della mountain bike: 140 km con 7000 metri di dislivello positivo. È considerata, a buon diritto, la gara più difficile del mondo. Nel 2010, dei 600 partecipanti solo uno ha tagliato il traguardo.

Dopo il grande successo riscosso nel 2014, la manifestazione si è affermata come un appuntamento importante sia per la regione, sia per il mondo della mountain bike.
Nel 2023 la gara prenderà il via il 1 Luglio a Megève. La gara è Coppa del Mondo UCI Marathons Series (uomo 140 km – dona 70 km). Anche Combloux sarà protagonista dell’evento come villaggio secondario. Queste due località ospitano l’evento a turno ogni due anni.
Informazioni www.mb-race.com


grandraidIl GRAND RAID BCVS - Swiss Mountain Bike Race Marathon è la più grande corsa  di MTB in Europa. Ha una media di 2.500 partecipanti provenienti da 20 paesi e ha più di 30.000 spettatori.
Il GRAND RAID BCVS  sta diventando la gara di mountain bike di riferimento nel mondo. Tendendo in considerazione l'interesse per questo evento e il numero di partecipanti può senzaltro competere o superare la fama di un campionato del mondo di mountain bike.
La partenza della maratona è situata nella località di Verbier, nella Val de Bagnes. L'arrivo, dopo più di 125 km e oltre 5000 m di dislivello, si trova nell'affascinante località di Grimentz in Val d'Anniviers. Si può scegliere fra 4 partenze: Nendaz (92 km) Hérémence (68 km) Evolène (37 km).
Il GRAND RAID BCVS è una gara XCM (Cross Country Marathon). È inserita nel calendario dell' UCI (Federeazione Ciclistica Internazionale) e in quello svizzero  "Swiss Cycling". I corridori tesserati hanno la possibilità di fare punti per la classifica internazionale.
Nel mondo della Mountain Bike, il GRAND RAID BCVS è diventato una legenda. Nel 2023 la gara prenderà il via il 18 & 19 Augusto 2023.
Info www.grand-raid-bcvs.ch


CARTOUCHE LAFORESTIERE BULLS 002La FORESTIERE BULLS BIKE è una gara leggendaria nel calendario francese. Questa gara autunnale che si svolge il 16 e 17 settembre 2023 è una prova "point to point", vale a dire da un punto all'altro, ed é la più antica in Francia.
Da 27 anni migliaia di corridori di Mountain Bike garreggiano nel cuore del Parc Natural du Jura sul percorso RANDO D'OR FFC. I diversi percorsi con distanze che vanno dai 35 km ai 100 km, raggiungono la città di ARBENT nella Plastic Vallée.
La FORESTIERE BULLS BIKE offre due giorni di festa, un villaggio espositivo in Arbent e molti altri eventi. In occasione della granfondo ci saranno più di 20 partenze, eventi per bambini, una gara di Enduro lunga 2 giorni, una gara XCO Elite e una gara Juniors con un nuovo label UCI Junior Events.
Ma le gare più importanti rimangono però la 1OO KM MOUNTAIN BIKE e la 75 KM MOUNTAIN BIKE DAMES POWERED BY BULLS BIKES, che faranno parte del circuito di coppa del mondo UCI MARATHONS SERIES e valeranno anche come gara finale del ALPINE CUP.
Con 2.900 metri di dislivello, non sembra la più difficile delle gare dii Mountain bike, ma la distanza, il terreno ruvido e accidentato del Jura e i capricci del tempo ne fanno di questo evento una leggenda ...
Una piccola novità per gli amatori: i 100 km di Mountain Bike possono esser fatiti anche come FORESTIERE BULLS BIKE Tour in  2 giorni. I dettagli e gli alloggi verranno comunicati più avanti.
Informazioni http://www.la-forestiere.com/